Seguici su:

1702104395

RICERCA - AZIONE: #BYOD SEMPLICE E SICURO

Il Progetto Scuola Digitale Liguria - coordinato da Liguria DIgitale - con Università di Genova (DISFOR e DIBRIS - Nodo Italiano del consorzio EPICT) e i Docenti delle Scuole della Liguria, rilascia un modello e strumenti per mettere in condizione Scuole e Docenti di far usare con semplicità e sicurezza gli strumenti personali a Scuola: BYOD (Bring Your Own Device).

RISULTATI - STRUMENTI CONCRETI A DISPOSIZIONE DELLE SCUOLE LIGURI

Il Risultato complessivo è l'aver individuato le tre componenti che garantiscono la possibilità di usare con sicurezza e semplicità i dispositivi personali a Scuola. Per Ciascuno di essi ecco di seguito i risultati concreti e gli strumenti oggi a disposizione di tutte le Scuole Liguri:

  • ASPETTI TECNOLOGICI - Una soluzione tecnologica Open Source proposta da Liguria Digitale: le caratteristiche della soluzione: vedi allegato sotto.
  • ASPETTI ORGANIZZATIVI - Un Modello per il Regolamento BYOD di Istituto: le "regole" per l'uso degli strumenti personali a Scuola:vedi allegato sotto.
  • ASPETTI DIDATTICI - Un Modello di progettazione didattica per prevenire le criticità della didattica ubiqua: con gli strumenti digitali degli studenti la scuola esce dalla classe per una didattica che diventa non solo digitale, ma ubiqua. Buone pratiche per affrontare (e non sentire!) il carico cognitivo della progettazione e gestione della didattica ubiqua: vedi allegato sotto

Il Paper presentato al Congresso Didamatica 2018 ha ricevuto il premio di "Best Paper" della Sezione I nuovi orizzonti tecnologici e metodologici per la formazione: vedi allegato sotto.

La motivazione:
"Descrizione molto ben fatta di un progetto di ricerca-azione volto a determinare soluzioni operative e condivise per superare le criticità nell'utilizzo dei dispositivi personali nella didattica. Un contributo scientifico significativo che giustamente ignora posizioni pregiudiziali ed anzi fornisce validi argomenti di riflessione per valutazioni equilibrate"

PROSSIMI PASSI - AZIONI CONCRETE PER CHI VUOLE "ANDARE AVANTI"

  • Allestire nella propria Scuola la piattaforma per la gestione della rete e degli account sicura. Con il supporto del Digital Team le Scuole possono migliorare la gestione della rete wi-fi e consegnare a ogni studente / docente / utente ospite proprie credenziali: contatta il Digital Team
  • Attivare una Comunità di Pratica sostenuta dal Progetto. Se interessati a lavorare sullo sviluppo e condivisione di buone pratiche sull'uso degli strumenti personali degli studenti a Scuola: formare un gruppo di docenti interessati (tramite Osservatorio) e scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
torna all'inizio del contenuto