Seguici su:

607971613

I bambini protagonisti delle attività STEAM organizzate dall'associazione culturale ILab di Genova collezionano successi che dal livello nazionale li catapultano nelle competizioni internazionali!

Raccontiamo le esperienze dei bambini che partecipano alle attività dell’associazione culturale ILab, abituati a confrontarsi in competizioni di alto livello con i coetanei. Il loro ultimo successo? La qualificazione per le fasi internazionali della WRO World Robot Olympics 2019: la prima squadra si è qualificata per le finali mondiali in Ungheria a Novembre e la seconda è stata invitata a partecipare alla World Adolescent Robot Contest in Cina, prevista per la metà di Agosto. 

A inizio Agosto, inoltre, entrambe le squadre voleranno in Danimarca per la WRO Friendship Invitational Tournament 2019!

Scuola Digitale Liguria si è fatta raccontare l'esperienza dei piccoli campioni dalla Presidente di Ilab: 

La parola a Jamyla Baimukhambetova

Com’è nata l’idea di partecipare alla WRO World Robot Olympics 2019?
Credo che sia stata una evoluzione naturale del percorso che abbiamo intrapreso 4 anni fa: i ragazzi crescono, acquisiscono competenze e hanno bisogno dei nuovi stimoli e motivazioni.

Come si sono preparati i bambini? Qual è stata la loro reazione per questa vittoria?
Noi ci alleniamo tutti i fine settimana. La continuità, la perseveranza e la passione sono chiavi fondamentali di questo percorso. I bambini erano increduli: molto felici ed entusiasti.

Qual è stato il giudizio della giuria?
Cerchiamo sempre di apprendere i punti di vista dei giudici di qualunque gara dove partecipiamo e impariamo di continuo. In questo caso i giudici erano positivamente sorpresi dalla preparazione dei ragazzi e da come hanno affrontato la prova.


ILab è una associazione culturale no-profit che coinvolge circa 45 bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni provenienti da diversi Istituti comprensivi di Genova e provincia. Coinvolta nello staff didattico del Master di I Livello in Robotica Educativa e Coding dell'Università degli Studi di Genova, ILab organizza corsi di robotica educativa di Lego EV3 e Lego WeDo, Minecraft Club, Stampa 3D e Minecraft, scacchi.

 

torna all'inizio del contenuto