Le opportunità, il supporto e l'accompagnamento messi a disposizione dal progetto per la riduzione del divario digitale di genere


Si è svolto giovedì 26 ottobre dalle ore 18 alle ore 19.30 il webinar "STEAM-UP alle ragazze: costruire immaginario e abilità su scienza e tecnologia", organizzato in collaborazione con Orientamenti nell'ambito della manifestazione Festival della Scienza.

Per la prima volta Scuola Digitale Liguria ha parlato direttamente ai genitori: agli oltre 40 partecipanti ha illustrato quanto Regione Liguria sta facendo, in sinergia con le famiglie, per la riduzione del divario di genere specialmente in ambito digitale. In particolare, il focus dell'incontro è stato l'azione STEAM-UP regionale: Monica Cavallini, PM di Scuola Digitale Liguria, e Angela Maria Sugliano, consulente metodologico-didattico del progetto, hanno raccontato le opportunità, il supporto e l'accompagnamento messi a disposizione dei docenti - e quindi degli studenti - sul territorio ligure.

Le STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) rappresentano ancora un mondo dove le donne sono minoranza: è un fenomeno di cui oggi si coglie non solo la componente psicologica ma anche quella sociale ed economica. La richiesta di professionalità nel settore delle STEAM - oggi non soddisfatta - potrà esserlo domani se si darà spazio alla preparazione di sempre più ragazze e ragazzi in queste materie.

Costruire immaginario e abilità: questa la formula che il Progetto regionale Scuola Digitale Liguria ha individuato per dare il proprio contributo su questo importante tema, mettendo a disposizione dei docenti strumenti, opportunità, supporto e accompagnamento che possano concorrere - insieme ai contributi offerti dalle famiglia - all'abbattimento degli stereotipi.

Allegati