Seguici su:

113298522

AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) è un'associazione italiana senza scopo di lucro che raccoglie cultori e professionisti ICT. Si pone l'obiettivo di sviluppare e diffondere le conoscenze digitali nel nostro Paese attraverso convegni, seminari, pubblicazioni, progetti, workshop, attività di formazione e rilascio di certificazioni, tra cui l'ICDL (International Cerification Digital Literacy). 

Nel mondo della scuola, AICA si rivolge a studenti e docenti con un'ampia offerta di soluzioni per l'acquisizione della competenza digitale, una delle otto competenze chiave di cittadinanza. In particolare per i docenti è importante lavorare per educare i propri alunni a un uso efficace, responsabile e consapevole delle nuove tecnologie. 

Ogni anno AICA organizza in collaborazione con il MIUR le Olimpiadi italiane di Informatica, alle quali partecipano circa 10.000 studenti provenienti da 450 licei o istituti tecnici, e DidaMatica, un incontro nazionale di riferimento per docenti e formatori per come le tecnologie IT stiano trasformando i processi di insegnamento e di innovazione a scuola.
Proprio in occasione della 32° edizione di DidaMatica - DIDAttica e inforMATICA - è stata premiata l'attività di Ricerca-Azione condotta nell'ambito del progetto Scuola Digitale Liguria dall'Università di Genova per l'elaborato "BYOD semplice e sicuro: un modello e una soluzione tecnologica".

torna all'inizio del contenuto