Progetto Scuola Aperta: la RICERCA-AZIONE

Al Salone Orientamenti 2017 sono stati presentati i risultati delle attività di Progetto relative alla RICERCA-AZIONE: ripercorriamo le tappe fondamentali di questi 2 virtuosi Gruppi di lavoro di 27 Scuole Liguri.

Novembre 2017: WORKSHOP RESTITUZIONE ALLE SCUOLA

Al Salone Orientamenti il momento decisivo per condividere con la community delle scuole liguri i risultati delle sperimentazioni avviate a settembre.  

Si sono svolti due Workshop che hanno visto protagonisti proprio i docenti con i loro studenti i quali hanno condiviso e presentato i risultati concreti delle attività innovative svolte dalle scuole, specie in collaborazione con altri enti sul territorio. In allegato le slide dei due workshop. Il Progetto nel contesto dei 3 giorni al Salone Orientamenti

Per ripercorrere tutti i contenuti: VIDEO dei  DUE workshop della Ricerca-Azione

 Settembre 2017: AVVIO DELLA SPERIMENTAZIONE

Il 5 e 6 settembre 2017 i due incontri che hanno coinvolto i docenti delle scuole pilota che finora hanno partecipato ai due percorsi. 
Gli incontri sono stati l'occasione per fare i punto sulle attività, presentare le soluzioni tecnologiche e avviare la sperimentazione con le scuole partecipanti: 

  • 5 settembre 2017: E-Learning & BYOD in Sicurezza: soluzione tecnologica proposta dai tecnici di Liguria Digitale per la gestione del BYOD e modello per la progettazione didattica sviluppato con Unige. 
  • 6 settembre 2017: Valutare le Competenze: Piattaforma per la valutazione didattica e gestione del lesson plan

In seguito, da settembre a novembre, i docenti e le scuole pilota hanno potuto implementare e sperimentare in prima persona le soluzioni proposte. 

I contenuti relativi alla parte tecnologica presentati in occasione dell’incontro del 5 settembre 2017 sono stati riproposti sinteticamente al Linux Day Genova 2017. VIDEO DELL'INTERVENTO

 Giugno 2017: PRIME EVIDENZE DAI PERCORSI DI RICERCA-AZIONE

Le prime evidenze sono state presentate nell'Incontro di Restituzione Analisi Dati con tutte le scuole del 27 giugno 2017. 
Vi segnaliamo nella playlist Youtube dell'incontro gli specifici interventi video dedicati alla Ricerca-Azione: 

  • SDL: Ricerca-Azione, risultati raggiunti (A.M. Sugliano Unige) 
  • SDL: soluzioni per la gestione degli apparati tecnologici in sicurezza (A. Pasotti LD)

 Marzo 2017: IL VIA ALLE ATTIVITÀ DI RICERCA-AZIONE

Nel mese di marzo il via alle attività di Ricerca-Azione sui temi delle competenze digitali degli studenti e della realizzazione in sicurezza della didattica ubiqua: presentate durante gli incontri territoriali che si sono svolti a febbraio, queste attività nascono dalla collaborazione tra il Progetto Scuola Apertaia e l’Università di Genova.
La Ricerca-Azione è una metodologia di intervento sociale - nata a metà '900 con Kurt Lewin padre della psicologia sociale - che ha l’obiettivo esplicito di ricercare e introdurre soluzioni, prassi, metodi per realizzare un cambiamento che migliori il contesto in cui una comunità vive.
Nella Ricerca-Azione, il ricercatore – sulla base di una teoria di riferimento -  guida le attività: gli attori della comunità coinvolta partecipano attivamente alla costruzione di strumenti di intervento, alla sperimentazione, all’analisi dei risultati, alla definizione di modelli utili per il concreto miglioramento.
Il “meglio” non è determinato dalla teoria, ma dalla decisione condivisa e validata dalla sperimentazione di chi ha sviluppato, utilizzato, validato gli strumenti e i modelli.

 Due i percorsi di Ricerca-Azione previsti dal Progetto: 

  1. Modello per la valutazione delle competenze digitali che sviluppano gli studenti nel corso delle attività didattiche nella Scuola digitale
  2. Modello per l’uso sostenibile di portali e-learning e del BYOD in Sicurezza.

Per un approfondimento si invita a consultare i seguenti due mini-siti:

L'obiettivo atteso è la definizione di due modelli da portare poi all’attenzione della più ampia comunità dei docenti della Scuola Ligure.
 

[Il progetto Scuola Aperta, attività di Ricerca-Azione: Contribuito scientifico e metodologico > Angela M. Sugliano, Epict Italia - Coordinamento e indirizzo > Monica Cavallini, Liguria Digitale - Soluzione tecnologica > Andrea Pasotti, Liguria Digitale - Soluzione applicativa web Oplà – Andrea Valerio, Memetic srl]

 

Torna in alto

Regione Liguria - Piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova - tel. centralino +39 010 54851 - numero verde gratuito Urp 800 445 445 - fax +39 010 5488742 - © Regione Liguria p.i. 00849050109 - scuoladigitale@regione.liguria.it

 

                                                                                                                          note legali - credits - contatti - privacy policy 

Login or Register

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici. Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy. privacy policy.