Progetto Scuola Aperta: la RICERCA-AZIONE

Il Progetto Scuola Digitale Liguria promuove azioni di ricerca e approfondimento sui temi caldi della didattica digitale innovativa. Lo fa con una metodologia che assicura la partecipazione e la ricaduta concreta dei risultati sulla Scuola della Liguria.

I TEMI E I RISULTATI DELL’ANNO 2017

I PROTAGONISTI DELLE ATTIVITA’ 2017

LA METODOLOGIA DELLA RICERCA-AZIONE
La Ricerca-Azione è una metodologia di intervento sociale - nata a metà '900 con Kurt Lewin padre della psicologia sociale - che ha l’obiettivo esplicito di ricercare e introdurre soluzioni, prassi, metodi per realizzare un cambiamento che migliori il contesto in cui una comunità vive.
Nella Ricerca-Azione, il ricercatore – sulla base di una teoria di riferimento -  guida le attività: gli attori della comunità coinvolta partecipano attivamente alla costruzione di strumenti di intervento, alla sperimentazione, all’analisi dei risultati, alla definizione di modelli utili per il concreto miglioramento.
Il “meglio” non è determinato dalla teoria, ma dalla decisione condivisa e validata dalla sperimentazione di chi ha sviluppato, utilizzato, validato gli strumenti e i modelli.

 Progetto Scuola Digitale, attività di Ricerca-Azione:

  • Contribuito scientifico e metodologico > Angela M. Sugliano, Epict Italia
  • Coordinamento e indirizzo > Monica Cavallini, Liguria Digitale
  • Soluzione tecnologica BYOD > Andrea Pasotti, Liguria Digitale
  • Soluzione applicativa per valutazione delle competenze – Andrea Valerio, Memetic srl

 

Torna in alto

Regione Liguria - Piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova - tel. centralino +39 010 54851 - numero verde gratuito Urp 800 445 445 - fax +39 010 5488742 - © Regione Liguria p.i. 00849050109 - scuoladigitale@regione.liguria.it

Login or Register

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici. Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy. privacy policy.