Il progetto “Alla ricerca degli zeri perduti” è stato realizzato da Elisabetta Molinaro presso l’IS Italo Calvino durante l’anno scolastico 2023/24 con il tema prevalente di Potenziamento e recupero e l’attività digitale di Making e robotica educativa.

Si tratta di un laboratorio interdisciplinare che coinvolge soprattutto le materie scientifiche. Necessità di una classe dotata di LIM e di dispositivi per gli studenti. Lo scopo è quello di stimolare la collaborazione e condivisione delle risorse usando ambienti e strumenti digitali per elaborare con strumenti digitali.

Per risultare efficace il progetto ha usato case study, flipped classroom e percorsi didattici su competenze ed esigenze degli studenti.

Abbiamo intervistato la referente Elisabetta Molinaro.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

Secondo la mia opinione il valore più evidente del progetto è stato quello di scardinare quello che le scuole sono sempre state. Entità a sé, isolate, sole, dove non era prevista alcuna forma di integrazione tra scuole e tantomeno collaborazione, visibilità, confronto. Grazie al progetto siamo una grande comunità.

 

Titolo: Alla ricerca degli zeri perduti
Anno Scolastico: 2023/24
Ordine di Scuola: Secondaria di II° grado
Tema prevalente: Potenziamento e recupero
Scuola: IS I.Calvino
Docente: Elisabetta Molinaro
Documentazione: https://shorturl.at/gpyKQ