Il “Progetto Washington” è stato realizzato da Michela Chiappini per studenti delle scuole secondarie di II° grado all’interno del tema prevalente patrimonio culturale, artistico e paesaggistico. Si tratta di un’attività interdisciplinare che coinvolge la lingua inglese e necessita di connessione a internet e piattaforme di e-learning per interagire e lavorare in gruppo.

Dall’abstract documentato sulla Piattaforma Osservatorio - l’istituto Perentucelli Arzelà di Sarzana in collaborazione con la scuola di Annapolis nel Maryland, attraverso strumenti di Webconferencing, rendono protagonista la cultura italiana con Casa Italiana/Ente Promotore. Gli studenti, partecipando a incontri online, iniziano un dialogo bilingue su temi di cittadinanza e cultura attraverso interviste ad artisti famosi creando un momento di confronto che porta a sviluppare nuove abilità comunicative e prodotti digitali.

Quali sono stati i punti di forza e le opportunità del progetto?

Il progetto fornisce la possibilità di confrontarsi con classi e istituzioni di un paese straniero, incontrando e interagendo con alunni e docenti, personalità e artisti che permettono uno sviluppo di competenze anche trasversali.

Quali sono stati invece i punti di debolezza e i vincoli dell’attività?

La distanza geografica crea problemi nell’organizzazione degli eventi che deve essere condivisa con gli alunni e tutti i docenti in modo preciso. L’uso degli strumenti di Web conferencing, le piattaforme devono essere utilizzate da tutti in modo sinergico e con pari livello di competenza.


Titolo: Progetto Washington
Anno Scolastico: dal 2022
Ordine di Scuola: Secondaria di II° grado
Tema prevalente: Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico
Scuola: IIS “Parentucelli-Arzela”
Docente: Michela Chiappini
Documentazione: https://lascuolaitalianaawashington.wordpress.com/