La settimana delle STEM 2024 comincia con il PCTO Open Data!


A inaugurare il ciclo di laboratori, incontri e visite guidate è il PCTO Open Data organizzato da Scuola Digitale Liguria e destinato agli studenti dell'Istituto Tecnico Italo Calvino.

In apertura i saluti istituzionali di Riccardo Battaglini, direttore della Business Unit PA, Mercato e Digital Academy di Liguria Digitale, Monica Cavallini, PM di Scuola Digitale Liguria, Micaela Fodringo di Anpal Servizi, Claudio Novelli di Accademia Digitale Liguria ITS - ICT e della dirigente scolastica dell’Istituto Tecnico Calvino Sandra Voltolini.

Durante la mattinata del 5 Febbraio, gli studenti si sono confrontati con una panoramica sulle Soft Skill necessarie per i primi confronti con il mondo del lavoro, al fine di costruire un curriculum vitae e un portfolio valevoli per futuri colloqui e per presentarsi professionalmente ai datori.

Nella seconda parte del laboratorio, l’esperto ICT di Liguria Digitale Nicola Vallinoto ha affrontato il tema degli Open Data con una prima parte di lezione teorica.

L’8 Febbraio, il PCTO Open Data è proseguito con una mattinata di lezione pratica, durante la quale gli studenti hanno potuto esercitarsi sugli aspetti appresi durante la lezione precedente con attività di gruppo mirate alla comprensione e all’utilizzo delle principali licenze legate ai dati aperti.