Una nuova proposta di progetti formativi che avvicinano Istituti Tecnici, ITS e aziende.


Nel 2023 è stato inaugurato un nuovo progetto di PCTO, innovativo su più punti di vista. Si tratta di un’attività progettata da Scuola Digitale Liguria con il supporto operativo di diversi esperti di Liguria Digitale. L’attività nasce dalla diffusione sul territorio del progetto “Open Class”, inserito nel Catalogo La Scuola che Impresa di Anpal Servizi Spa, grazie al finanziamento di ITS-ICT Accademia Digitale Liguria.

L'obiettivo del PCTO è quello di ampliare le competenze digitali degli studenti nell’ambito dell’utilizzo dei dati aperti prodotti dalle Pubbliche Amministrazioni liguri

I ragazzi, provenienti da due classi quarte dell’Istituto Tecnico Gastaldi Abba, hanno seguito sia lezioni teoriche, erogate in modalità frontale e supportate da materiale multimediale, sia lezioni pratiche durante le quali hanno iniziato a utilizzare i programmi per l’elaborazione dei dati, in particolare VisiData e QGis. Il percorso ha avuto una durata di 44h, interamente dedicate ad approfondire i vari aspetti degli "open data" in tutte le loro sfumature: cosa sono? dove si trovano? come posso essere utilizzati? quali software servono per utilizzarli?

La prima parte del corso è stata dedicata alle soft skills con un rapido excursus sul mondo del lavoro per comprendere l’importanza delle competenze trasversali nel momento del colloquio e nella presentazione alle aziende. Successivamente, grazie alle competenze degli esperti di Liguria Digitale, le classi hanno approcciato le basi degli open data, base teorica per affrontare gli sviluppi successivi.

In linea con l’obiettivo di partenza del progetto PCTO Open Data, in ottica di una didattica sempre più orientata alla laboratorialità, la terza fase del percorso è stata interamente operativa e si è svolta in due incontri per classe realizzati presso il laboratorio di informatica dell’Istituto, affiancati dal docente di informatica e supervisionati in reperibilità a distanza dagli esperti di Liguria Digitale. A conclusione del percorso i ragazzi hanno realizzato ed esposto i loro progetti. Un lavoro a 360° che ha visto gli studenti confrontarsi e lavorare insieme in tutti i diversi step: dalla ricerca del dato alla sua elaborazione, sino alla sua restituzione in formato di presentazione. Questo ha messo in evidenza sia gli aspetti tecnici specifici (utilizzo di software gratuiti e open, analisi dei dati e loro rappresentazione grafica, varie tipologie di licenze Creative Commons, strumenti statistici per l'analisi dei dati), sia le competenze interdisciplinari e di cittadinanza digitale acquisite dagli studenti delle due classi.

Per la sua caratteristica innovativa, il progetto ha raggiunto ampia valorizzazione a livello nazionale grazie al sostegno di Andrea Borruso, presidente dell’Associazione OnData, che ha partecipato in maniera diretta con un intervento in streaming e ha inserito l’esperienza del PCTO all’interno della newsletter di ottobre 2023 dell’Associazione OnData.

I progetti più rappresentativi di entrambe le classi sono stati presentati durante  PCTO Open Data: un esperimento di filiera scuola - lavorovenerdì 17 novembre a Orientamenti 2023. Per rivivere l'evento puoi consultare l'articolo dedicato QUI.