Settembre è il mese della ripartenza, e quale modo per ingranare al meglio, se non concedendosi di imparare divertendosi?


Oggi vi proponiamo un metodo perfetto per sfruttare queste prime settimane tra i banchi di scuola come momento di formazione personale per partire con nuove idee, proposte e obiettivi e rinnovare le proprie strategie didattiche.

Avete mai ascoltato qualche podcast a tema educazione e istruzione?

Se la risposta è no, ci pensiamo noi: qui vi consigliamo alcuni titoli interessanti per approfondire il tema, e perché no, proporre ai vostri studenti e alle vostre studentesse un’attività sul mondo podcast.

Ecco la nostra selezione:

La Scuola Cresce con il Digitale realizzato da Associazione Copernicani. 27 episodi in cui vengono presentate le voci degli insegnanti e le best practices realizzate nelle scuole di tutta Italia, verso una didattica sempre più attenta e digitale.

Rotte educative: La lettura come strumento di crescita, realizzato da Edunauta. Un progetto volto a cercare insieme le risposte a tutte quelle domande naturali che emergono quando si parla di scuola: da come integrare la tecnologie nelle attività scolastiche, sino al racconto di come affrontare le difficoltà che si incontrano nel percorso.

Scuola 4.0 Come cambia l’apprendimento: Docenti digitali? Quali competenze servono? realizzato da Luisa Broli e Riccardo Larini. Il DigiCompEdu come strumento di creazione di competenze per formatori per verificare il proprio livello di competenza pedagogica digitale.

Education next: la scuola tra inclusione e tecnologia, realizzato da Wired e dedicato al mondo della scuola senza confini e dell’educazione tra tecnologia, diversità e inclusione. 3 episodi che danno una visione a 360° sugli aspetti della didattica inclusiva.

Se vuoi saperne di più, iscriviti al nostro Osservatorio dei Progetti Innovativi. Naviga e consulta le attività già realizzate, e prendi ispirazione per proporne di nuove!