Scuola Digitale e Innovazione

Scuola Digitale e Innovazione

AL VIA LE COMUNITÀ DI PRATICA

Partono le prime Comunità di Pratica del Progetto Scuola Digitale Liguria.

Dalla comunicazione e contenuti digitali alle tematiche di inclusione, dalla robotica alla documentazione aumentata: la "colla" è un tema comune a cui docenti e formatori di diverse scuole e istituti decidono di lavorare insieme. Così nascono le comunità di pratica del progetto (di seguito cdp), che non sono solo gruppi di lavoro, ma anche veicoli attraverso cui portare innovazione nelle scuole liguri.

Qual è il ruolo di Scuola Digitale Liguria? Il progetto interviene come facilitatore: può aiutare i docenti a trovare interessi comuni attorno ai quali costituire i gruppi di lavoro, mette a disposizione risorse strumentali necessarie per le attività delle comunità e individua nuove figure, i mentor, che aiutano le comunità a lavorare nel modo migliore.

Tutto nasce dall’Osservatorio, in cui sono raccolte le attività innovative delle scuole liguri, raggruppate per tipologia. Consultando la base dati è possibile vedere i progetti raggruppati per tipologia – coding, comunicazione, ecc -  e mettersi quindi in contatto con i referenti di diverse scuole per sviluppare nuovi gruppi di lavoro.

L’Osservatorio non è solamente un raccoglitore, ma serve per certificare la realizzazione di un determinato progetto. Per questo motivo le scuole sono invitate a inserire i propri progetti innovativi: con la collaborazione di tutti la base dati regionale cresce e diventa uno strumento di lavoro sempre più importante.

Il Digital Team di Scuola Digitale Liguria è a disposizione per risolvere ogni eventuale problema tecnico e supporta insegnanti e mentor dal punto di vista tecnico, metodologico e operativo. Gli strumenti messi a disposizione delle cdp consentono il monitoraggio e la valutazione delle attività formative utili anche alla verifica del loro impatto sul sistema educativo regionale.

Link di approfondimento

 

Leggi tutto...

#FUTURAGENOVA

 È Genova la "capitale" di Futura 2019. Per l'edizione nazionale della settimana dedicata alla diffusione delle azioni del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), il MIUR ha scelto proprio il capoluogo ligure. Dal 4 al 6 aprile, migliaia di studenti, docenti, personale scolastico, dirigenti, genitori ed esperti animeranno il centro della città, trasformandolo in laboratori digitali per raccontare, documentare, testimoniare.

Il Progetto regionale Scuola Digitale Liguria partecipa all'evento nazionale con diverse iniziative e momenti di formazione, per cogliere un'occasione fantastica di incontro, di scambio di esperienze, per diffondere conoscenze e far fare un balzo in avanti alle attività innovative già presenti nella Scuola Ligure, documentate e disponibili a tutti i cittadini grazie all'Osservatorio dei progetti innovativi e alla Mappa pubblica consultabile dal sito del Progetto.

Parteciperanno come formatori anche i docenti della Community del Progetto che porteranno la testimonianza di una comunità regionale consolidata, che si propone alla platea nazionale con una identità comune e portatrice - oltre che delle specifiche competenze - di pratiche condivise e sviluppate grazie alla partecipazione alle attività del Progetto regionale.

Per Futura Genova, il Progetto Scuola Digitale Liguria si attiva coinvolgendo gli stakeholder liguri per dare un contributo all'innovazione digitale e che arricchiranno la manifestazione con la vision di cui sono portatori per fornire input alla Scuola e legare l'innovazione digitale allo sviluppo del territorio.

Programma ufficiale dell'evento #FUTURAGENOVA

Sito MIUR: www.istruzione.it

Leggi tutto...

Workshop: Il sito della scuola dall'A alla Z - Febbraio 2019

Si è concluso con la seconda parte del 28 febbraio 2019 il workshop "Il sito della scuola dall’A alla Z" organizzato dal Progetto Scuola Digitale presso la sede di Liguria Digitale coinvolgendo docenti e formatori liguri sugli hot topics della gestione dei siti scolastici. 

Obiettivo: fornire ai partecipanti strumenti concreti e buone pratiche per rendere il sito web del proprio istituto uno strumento di innovazione digitale.

Le tematiche affrontate durante i due incontri, modulate anche in base alle richieste dei partecipanti, sono state numerose ed hanno spaziato dagli aspetti principali per la realizzazione di un sito - quali i requisiti di accessibilità, usabilità, trasparenza - alle linee guida per una comunicazione efficace; dall'uso consapevole delle fotografie nel rispetto della privacy al modello di riferimento nazionale AgID. 

Per conoscere tutti i contenuti delle due sessioni: 

  • 21 febbraio 2018 - parte I: SLIDE e DISPENSE di approfondimento
  • 28 febbraio alle - parte II: SLIDE

  

 

 

Leggi tutto...

Alternanza scuola-lavoro: nuova accoglienza in Liguria Digitale

Quando curiosità ed esperienza si incontrano nasce sempre un'energia speciale. Studenti delle scuole superiori e professionisti dell'ICT fianco a fianco per tutto il giorno, per imparare sul campo ciò che dai libri non è possibile sapere. Su questo si fonda l'alternanza scuola-lavoro che in due anni, grazie al Progetto Scuola Digitale Liguria, ha già portato in azienda, in house della Regione Liguria, più di 130 studenti delle superiori genovesi.

In queste settimane Liguria Digitale ha ospitato i ragazzi che provengono dalle classi terze dell'Istituto Italo Calvino e dell'Istituto Einaudi Casaregis Galilei e, per la prima volta, anche gli studenti di materie umanistiche con il Liceo classico Andrea D'Oria rompendo il luogo comune che nel mondo dell'ICT ci sia spazio solo per chi studia materie scientifiche e tecniche.
I ragazzi si sono misurati infatti con entusiasmo anche con temi che poco hanno a che vedere con le STEM (Technology, Engineering and Mathematics) come la comunicazione, i social media, la grafica e la scrittura per il web.

  

Leggi tutto...

Anno nuovo, progetti nuovi!

NEWS Osservatorio e Mappa 2019. Ripartiti con il nuovo anno, invitiamo le Scuole a inserire nuove attività e a renderle pubbliche sulla Mappa: la scuola come motore di innovazione parte da qui!

Migliorati gli strumenti che Regione Liguria mette a disposizione della Scuola per valorizzare l'innovazione che docenti e formatori realizzano nelle loro classi.

OSSERVATORIO. È stata arricchita la piattaforma Osservatorio con la possibilità di descrivere puntualmente le attività didattiche delle Scuole che usano: realtà aumentata, ambienti virtuali per didattica immersiva, stampanti 3D e migliorati gli help in linea.
La nuova versione della SCHEDA INNOVAZIONE è disponibile al seguente LINK come traccia per l'inserimento guidato dei progetti nell'Osservatorio.

MAPPA PUBBLICA REGIONALE. Nuova funzione della Mappa con un livello cartografico che permette a tutti i cittadini di conoscere - anche con immediatezza grafica - le attività che le Scuole svolgono su tematiche comuni in tutta la Liguria. VAI ALLA MAPPA

Leggi tutto...

Scuola digitale: quanto ne sappiamo?

Di cosa parliamo quando parliamo di "innovazione", di "scuola digitale" o di "social"? Che cosa significano per la maggior parte delle persone questi concetti? Cosa si fa di innovativo a scuola, secondo gli studenti? Avete mai provato a fare un piccolo sondaggio in classe?

Lo abbiamo chiesto a ragazzi, docenti e addetti ai lavori, per capire come è percepita l'innovazione digitale.
Ecco il risultato della nostra piccola indagine!

Leggi tutto...

Contatti

Per TUTTE le comunicazioni e richieste scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

STAFF DI PROGETTO

Monica Cavallini

Project manager - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Angela Maria Sugliano

Consulente metodologico didattico - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Carlotta Chirico

Assistant project manager - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Massimiliano Balistreri

Digital Team sistemi e reti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Andrea Pasotti

Digital Team Sistemi e reti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Mara Dossena 

Digital Team assistenza - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessandra Repetto 

Content specialist - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Simona Franci

Multimedia creative - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Fabrizio Biancardi

Video maker - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Cinzia Simonetti

Progettista sito web - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

REGIONE LIGURIA - SCUOLA E FORMAZIONE 
Michele Scarrone - Dirigente Settore Istruzione e Diritto allo Studio
per info sito istituzionale: www.regione.liguria.it

 

 



Leggi tutto...

Scuola Digitale finalista al Premio Agenda Digitale 2018

Si è svolta giovedì 13 dicembre, la finale del Premio Agenda Digitale 2018 a cui il Progetto Scuola Digitale Liguria ha partecipato classificandosi tra i primi tre finalisti nella categoria "Agende Digitali Regionali".

Durante il convegno Angela Sugliano ha presentato Scuola Digitale Liguria illustrando a giuria e platea il contesto, gli strumenti, gli attori in gioco nonché impatto e ricadute del progetto sulla scuola e sul territorio ligure, mostrando come le parole chiave dell'Agenda Digitale Accompagnare, Accelerare e Armonizzare siano i cardini del Progetto e di ogni sua attività.
Un progetto che coinvolge tante professionalità per rendere la scuola motore del territorio in cui essa vive.

Il prestigioso Premio annuale è promosso da Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano: in seguito alla candidatura avvenuta nel mese di novembre, Scuola Digitale ha potuto accedere alla fase finale dopo la valutazione che ha coinvolto ricercatori e professori del team di ricerca del Politecnico, distinguendosi quale efficace esempio di attuazione dell'Agenda Digitale Italiana.

questo link il video che ha concluso la presentazione: una suggestione per mostrare come insieme scuola e tecnologie permettano di superare le differenze, le criticità, le fragilità per lo sviluppo futuro dei cittadini e dei territori.

Guarda il video della presentazione al Politecnico di Milano e sul gruppo Facebook la diretta dal convegno. 

Leggi tutto...

Workshop Geografia Smart

La cartografia digitale per la scuola al centro di un incontro per i docenti

In programma il prossimo 17 dicembre il Workshop Geografia Smart, una full immersion nel mondo della cartografia digitale per la scuola.

Organizzato da Scuola Digitale Liguria in collaborazione con il progetto Open Maps, il workshop si terrà dalle 14.15 alle 17.30 nella sede di Liguria Digitale, al Great Campus Erzelli.

40 i posti disponibili riservati ad animatori digitali, docenti del team innovazione e formatori IeFP, che avranno la possibilità di fare formazione sul campo con gli esperti di cartografia Francesca Castagnola e Andrea De Felici.

L'incontro del 17 è su invito: a quanti riceveranno la mail da Scuola Digitale Liguria saranno inviate le modalità di iscrizione. Ma niente paura: se i posti dovessero risultare esauriti a fronte di un numero di interessati più alto, riproporremo il workshop nel corso dei prossimi mesi!

 

PROGRAMMA Workshop 17 dicembre

Leggi tutto...

Il progetto Scuola Digitale Liguria a Orientamenti 2018

70 partecipanti, 11 relatori docenti esperti, 32 studenti testimonial, 7 super esperti di tecnologia, 3 workshop dedicati, 8 ore di formazione per i docenti. Sono i numeri del progetto Scuola Digitale Liguria a Orientamenti 2018

Dal 13 al 15 novembre anche quest'anno il Progetto Scuola Digitale ha partecipato con sessioni formative dedicate a docenti e studenti e ha presenziato alla tre giorni genovese con lo staff di progetto e il Digital Team di Liguria Digitale per fornire informazioni, consulenze e approfondimenti.
Tra le novità presentate, il potenziamento della mappa delle scuole innovative liguri arricchito da un nuovo livello cartografico, in grado di mostrare gli istituti liguri suddivisi per temi: comunicazione, contenuti digitali, smart user, coding e robotica.

Ecco una sintesi dei tre workshop, al termine dei quali sono nati i primi gruppi di lavoro, coordinati da Angela Maria Sugliano, su idee progettuali da realizzare con gli strumenti tecnologici forniti dal progetto.

13 novembre "Comunicazione e contenuti digitali"
Blog e siti, giornalismo digitale e multimedia: la parola a Federico Pichetto (Liceo Da Vigo), Irene Vivarelli (Formimpresa Liguria) e Alberto Campora (I.C. Valtrebbia) e la vision degli esperti: Elisabetta Ferrando (Filmmaker GLFC) e Giovanni Verreschi (amministratore delegato e presidente di ETT).

14 novembre "Smart Users: il digitale potenzia le relazioni"
Claudia Incerti (I.C. Bogliasco), Carla Debarbieri (I.C. Bogliasco), Alessandra De Marco (I.C Sampierdarena) e Nadia Zamboni (I.C. Cogoleto) hanno raccontato le esperienze didattiche innovative condotte nelle scuole. Inclusione, metodologie innovative, realtà immersiva ed e-security: tematiche fondamentali per lo sviluppo delle nuove competenze di cittadinanza digitale. Gli esperti della giornata: Laura Freina (CNR ITD) e Michela Chiappini (Liceo Parentucelli Arzelà)

15 novembre "Coding e robotica educativa"
Ne hanno parlato Pasqualino Addiego e Sonia Afflisio (Polo Tecnologico Imperiese), Federica Brigandì (I.C. San Francesco da Paola) e Giovanni Dodero (Istituto Liceti).
Per la testimonianza degli esperti abbiamo ospitato: Fiorella Operto (Scuola di Robotica), Giovanna Fontanelli (Tim Olivetti) e Augusto Chioccarello (ITD CNR, Genova).

Guarda la GALLERIA FOTOGRAFICA e il video SCUOLA DIGITALE LIGURIA A #ORIENTAMENTI2018 e scarica i materiali delle sessioni tematiche!

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Regione Liguria - Piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova - tel. centralino +39 010 54851 - numero verde gratuito Urp 800 445 445 - fax +39 010 5488742 - © Regione Liguria p.i. 00849050109 - scuoladigitale@regione.liguria.it

Login or Register

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici. Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy. privacy policy.