Il Digital Team è un gruppo di esperti informatici di Liguria Digitale che opera per il progetto regionale Scuola Digitale Liguria. Offre alle scuole, su chiamata e a titolo gratuito, soluzioni personalizzate per problemi legati a tecnologia e connettività, le supporta nella risposta a bandi avvisi pubblici, le affianca nelle docenze e nella formazione innovativa.
Con il Digital Team è iniziato un percorso di collaborazione operativa fra Amministrazione regionale e Scuola per l'efficienza dell'infrastruttura tecnologica a supporto della scuola digitale.

Se sei un docente/formatore di un Istituto ligure, puoi beneficiare dei servizi del Digital Team:

Ma quali sono, nello specifico, i principali ambiti di intervento per cui puoi chiedere supporto?

RETI, CONNETTIVITÀ, FONIA IP

Il Digital Team è a disposizione degli Istituti che necessitino di una valutazione delle reti cablate (apparati attivi e passivi), consulenza per migrazioni di provider e stipula di nuovi contratti nell'ottica dell'upgrade delle LAN scolastiche, analisi di copertura e velocità delle reti wireless, gestione sicura degli accessi (in particolare per quanto riguarda la sicurezza e il BYOD)

DOTAZIONI SOFTWARE

Il Digital Team offre supporto e consulenza per la configurazione e la gestione di piattaforme e-learning (Google Workspace, Office 365) e di sistemi di videoconferenza (Meet, Teams, Webex, Streamyard); è inoltre al fianco dei docenti nelle fasi di abilitazione e accesso al sistema Osservatorio di Scuola Digitale Liguria