Seguici su:

522326809

Il Progetto Scuola Digitale Liguria promuove azioni di ricerca e approfondimento sui temi caldi della didattica digitale innovativa. Lo fa con una metodologia che assicura la partecipazione e la ricaduta concreta dei risultati sulla Scuola della Liguria.

LA METODOLOGIA DELLA RICERCA-AZIONE
La Ricerca-Azione è una metodologia di intervento sociale - nata a metà '900 con Kurt Lewin padre della psicologia sociale - che ha l’obiettivo esplicito di ricercare e introdurre soluzioni, prassi, metodi per realizzare un cambiamento che migliori il contesto in cui una comunità vive.
Nella Ricerca-Azione, il ricercatore - sulla base di una teoria di riferimento - guida le attività: gli attori della comunità coinvolta partecipano attivamente alla costruzione di strumenti di intervento, alla sperimentazione, all’analisi dei risultati, alla definizione di modelli utili per il concreto miglioramento.
Il “meglio” non è determinato dalla teoria, ma dalla decisione condivisa e validata dalla sperimentazione di chi ha sviluppato, utilizzato, validato gli strumenti e i modelli.

 Progetto Scuola Digitale, attività di Ricerca-Azione:

  • Contribuito scientifico e metodologico > Angela M. Sugliano, Epict Italia
  • Coordinamento e indirizzo > Monica Cavallini, Liguria Digitale
  • Soluzione tecnologica BYOD > Andrea Pasotti, Liguria Digitale
  • Soluzione applicativa per valutazione delle competenze – Andrea Valerio, Memetic srl
torna all'inizio del contenuto