Seguici su:

1532292704

Si sono conclusi mercoledì 27 giugno gli incontri territoriali della Community di Progetto, che hanno portato il team di Scuola Digitale nelle quattro province liguri ad incontrare i docenti e formatori nei loro territori.

Tanti gli argomenti trattati: dal Bando regionale per la formazione congiunta all'Osservatorio dei Progetti Innovativi, dal supporto del Digital Team fino alle esperienze con le scuole.

Per conoscere e approfondire le tematiche affrontate è possibile consultare le slide presentate, che si trovano sotto negli allegati.

L'innovazione della scuola come motore della digitalizzazione diffusa del territorio regionale.
A febbraio 2017 si sono svolti i primi di una serie di incontri per coinvolgere le Scuole liguri sul proprio territorio: Animatori Digitali e Team innovazione costituiscono la Community nel percorso di crescita comune per realizzare gli obiettivi del Progetto.
Aumentare le competenze digitali della Scuola per preparare gli studenti a divenire cittadini sempre pronti a partecipare allo sviluppo economico e sociale del territorio ligure, mettere in condizione le Scuole di diventare "spazio aperto" ai territori capaci di coinvolgere i cittadini nell'innovazione della società, fornire all'Amministrazione elementi concreti per progettare e indirizzare le politiche e le attività di supporto alla digitalizzazione della Regione.

IL CONTESTO IN CUI CI MUOVIAMO (slide 2 – 8): breve illustrazione dell’architettura del Progetto e il suo inquadramento nel contesto regionale. L’andamento secondo la roadmap stabilita, gli strumenti e le azioni previste per il raggiungimento degli obiettivi.

L'OSSERVATORIO (slide 9 – 16): cos'è e come funziona l'Osservatorio, base dati delle attività innovative svolte dalle Scuole. Una dimostrazione guidata dell’inserimento di un progetto con la spiegazione delle funzionalità di documentazione a partire dalla classificazione fornita dalla Scheda Innovazione, i suoi aspetti di visibilità pubblica (attraverso la Mappa regionale delle scuole innovative) e di consultazione con le credenziali regionali. Infine il Digital Team messo a disposizione per supportare le Scuole nella risoluzione delle problematiche legate agli aspetti tecnici dell’innovazione.

LA COMMUNITY: ANALISI DEI PROGETTI (slide 17 – 32): parte dedicata al lavoro dell'Università degli Studi di Genova e all’analisi dei progetti tramite l’elaborazione dei dati dell’Osservatorio. Attraverso la restituzione della ricerca si conoscerà il valore della componente innovativa dei progetti inseriti, la coerenza con gli obiettivi prefissi quindi individuare criticità e suggerire modelli e buone pratiche per le prossime attività. Ci sarà quindi un ulteriore focus per conoscere su quali ambiti la Scuola ligure sta crescendo anche in relazione alla connessione con le realtà locali (enti, aziende, associazioni, privati, ...) Presentata una simulazione descrittiva dei primi dati con gli item di indagine la cui analisi sarà supportata da interviste mirate per una maggior efficacia secondo il metodo della ricerca .

LA COMMUNITY: RICERCA-AZIONE (slide 33 – 35): il Progetto ha poi proposto, su base volontaria e per un gruppo selezionato di Scuole con alcuni prerequisiti specifici, la partecipazione alle attività di Ricerca-Azione sulla validazione e certificazione delle competenze didattiche digitali e sull’uso dei dispositivi BYOD (Bring Your Own Device) in sicurezza nelle scuole.

PROSSIMI APPUNTAMENTI (slide 36 – 39): a conclusione dell’incontro la presentazione dei prossimi passi, dei futuri appuntamenti e di tutti "i luoghi" web dedicati al progetto e i riferimenti dello staff.

 Di seguito la gallery con le foto degli incontri:

  • Foto 01_sv
  • Foto 01a_sv
  • Foto 01b_sv
  • Foto 02_sp
  • Foto 02a_sp
  • Foto 02b_sp
  • Foto 03_im
  • Foto 03a_im
  • Foto 03b_im
  • Foto 04_ge
  • Foto 04a_ge
  • Foto 04b_ge
  • Foto 04c_ge
  • Foto 04d_ge

 

Allegati

torna all'inizio del contenuto